Immersioni sulla petroliera Haven

Definita la “Regina del Mediterraneo”, la superpetroliera Haven è uno dei relitti  più grandi del mondo e il più grande relitto visitabile nel Mar Mediterraneo. Lunga 334 metri e larga 26, affondò al largo di Arenzano il 14 Aprile 1991; la causa del suo naufragio è da imputare ad un potentissimo ed incontrollabile incendio che si sviluppò a bordo. Le immagini di questa terribile tragedia fecero il giro del mondo nei giorni che la nave impiegò ad affondare.

Date le caratteristiche tecniche, l’immersione sul relitto dell’Haven può essere condotta sia da subacquei ricreativi sia da subacquei tecnici. Le immersioni sulla Haven e le specifiche tecniche dell’attrezzatura sono regolamentate da un’ordinanza specifica della Capitaneria di Porto di Genova (ordinanza 75/14).

Haven Techdive utilizza un pedagno posizionato sopra il castello che permette di raggiungere rispettivamente il tetto della plancia di comando (a -33 metri) e il ponte di coperta ai piedi del castello (a -55 metri).

Le due cime che conducono al castello e al ponte si diramano ad una profondità di -12 metri e sono adeguatamente contrassegnate. La discesa, che dura da 2 a 4 minuti in base alla profondità che si desidera raggiungere, permette di avere una visione completa del castello. La cima che conduce al ponte di comando ci fa vedere la controplancia e poi il tetto della cabina di comando, che si trova a 33 metri di profondità.

Seguendo invece la cima che porta sul ponte, si scende sul lato sinistro del castello passando di fianco ai ponti sottostanti la plancia di comando, toccando la superficie del ponte di coperta alla base del castello e a pochi  metri dalla base del fumaiolo.

Se si visita la plancia si può vedere un copia della statua del Gesù bambino di Praga, a cui è intitolato il santuario situato sulle alture di Arenzano. Usciti dalla plancia e guardandosi attorno dal ponte  di comando ci si rende conto delle dimensioni gigantesche del relitto.

Plancia:
La plancia di comando (-34 metri) era ospitata nella struttura più alta del castello. Il locale conteneva gli strumenti di comando e le apparecchiature di navigazione e sopra di esso erano montati i sensori di navigazione e le antenne per le telecomunicazioni. Questo piccolo ponte si trova a -33 metri e su di esso si trova una placca commemorativa dell’incidente montata sulla battagliola in direzione prua. Sulla battagliola, nell’angolo posteriore destro guardando verso prua, è fissata la cima che conduce al nostro pedagno.

Normativa per immersioni su Haven (C.P di Genova)

In questa sezione puoi trovare i moduli e documenti fondamentali per partecipare alla tua prossima immersione.